Il metodo bulgaro

Il più famoso allenatore di sollevamento pesi bulgaro, ha condotto la squadra del suo piccolo paese ha guadagnato la vittoria olimpica enorme sopra l’Unione Sovietica nel 1972. Entro il 1980, gli atleti del suo paese dominato i campionati del mondo, alzando tre di loro proprio peso, che è un raro feat. Alzò campioni di Turchia e Qatar. E anche lavorato con la nazionale juniores del paese nel badminton.

Leggenda Hoary di sollevamento pesi ora, a 79 anni, dice un po ‘in inglese e assume il difficile compito di oggi – di convincere gli atleti americani che possono essere meglio. Se solo si prenderanno “il metodo bulgaro”.

Il metodo bulgaro che ha inventato Abadzhiev, non v’è alcun rischio di sovrallenamento. Se si sposta lentamente e costantemente, il corpo si adatta a qualsiasi livello di stress. Idealmente, è necessario spendere per la formazione di una mezza giornata di attività e soprattutto – senza giorni di riposo. Secondo la teoria, la fatica e le lesioni meno probabile quando l’adrenalina scorre attraverso il corpo, stimolare la sintesi proteica.

Al contrario, la maggior parte degli allenatori americani credono che i migliori risultati saranno raggiunti a seguito di questa combinazione di esercizi che allenano resistenza, forza, e il sistema cardiovascolare, tra cui, allo stesso tempo, lo stretching e il relax. Una dieta sana e equilibrata è anche essenziale.

Gli ultimi sei mesi, ogni mattina e pomeriggio Abadzhiev dedica preparazione dei sollevatori di pesi della nuova Accademia, allenamento bulgaro assente solo quando le lezioni in altre città. L’ex studente chiamato Abadzhieva che ha diffuso il suo motto: “Non tentare mai di fare meno del massimo.”

Mentre in Danville Academy impegnati in solo quattro americani e uno messicano, che sperano di preparare alcuni vincitori di medaglie olimpiche ai Giochi nel 2016 a Rio de Janeiro.

“Questo è in contrasto con tutto quello che una volta insegnato” – dice Jacqueline Janet, 48 anni, personal trainer, che ha dato esecuzione, sit-up e yoga per cinque ore al giorno facendo monotona ripetizione del metodo di Abadzhieva. Dice che crede Abadzhievu dopo battito nelle competizioni nel sollevamento pesi record nazionale per la sua fascia di età.

Il mese scorso Abadzhiev lettura di 90 minuti lezione a Kansas City, che spiega come il metodo bulgaro può essere applicato in uno sport scolastico. Il concetto è stato accolto con scetticismo non dissimulato, ramping bodybuilding.

Un allenatore dubitava che può affascinare ragazzi programma di formazione che richiede tanto stress e l’occupazione in termini di tempo. Coach University of Illinois ha detto: “Non si può eliminare il muco questi bambini – non hanno la forza psicologica di una mentalità diversa.”.

Ma, Tommy Li Barns, Università del Tennessee allenatore era incuriosito. “Mi ha fatto pensare. L’inferno, io caricare i miei atleti, se necessario.” Egli ha aggiunto che gli allenatori americani di solito preferiscono atleti nedotrenirovyvat, tenendo conto di altri stress nella loro vita.

Bulgaria per la prima volta ha partecipato a competizioni nel sollevamento pesi nel 1946, ma l’anno è stato l’anno del perdente. Mentre Ivan Abadzhiev, lavorando fabbrica tessile, non ha vinto la prima medaglia per il loro paese – Argento a Teheran Coppa del Mondo del 1957. Dice che poi ha iniziato a utilizzare il vostro tempo libero a sperimentare sulla loro propria mobilità. Biological Studies di lettura hanno confermato i suoi sospetti: “solleva più, treno di più – ottenere un risultato migliore.”

Abadzhiev ei suoi seguaci affermano che il metodo bulgaro riduce il rischio di lesioni, come gli atleti adattano alle grandi pesi che i loro avversari stanno cercando di alzare solo la concorrenza. Ma alcuni addestratori americani dicono che gli atleti allenati da bulgaro, in media, hanno una carriera più breve di atleti provenienti da altri paesi. Tuttavia, non esistono statistiche per confermare questa.

Nel corso degli anni, Abadzhieva autorità è stata minata, come gli atleti bulgari ripetutamente preso piede l’uso di fondi illeciti, sia durante Abadzhieva, e più tardi, quando la squadra bulgara guidata dai suoi successori. La Federazione Internazionale di Pesistica ha messo in guardia i suoi membri – le federazioni nazionali che non assumono Abadzhieva a causa dei suoi legami con scandali doping. Anche se l’Abadzhiev detto che l’unico farmaco ha dato atleti sono state salbutamolo che gli asmatici prendere per purificare le vie respiratorie, e che non è stato proibito in quel momento, allenamento bulgaro.

Nel 1989, quando il comunismo è caduto Abadzhiev si è dimesso dal suo incarico di allenatore della nazionale. Ha lavorato come meccanico, una guardia di sicurezza per sbarcare il lunario. Ha anche allenato le nazionali di Turchia e Qatar, e anche la nazionale juniores della Bulgaria a volano prima di tornare ad allenare il sollevamento pesi bulgara ai Giochi Olimpici di Sydney. Lì, tre pesi restituiti loro medaglie dopo che i loro test antidoping sono risultati positivi per un diuretico. Più tardi, il giudice bulgaro trovato Abadzhieva ed i suoi atleti non colpevole, perché un produttore bulgaro di additivo alimentare non ha una presenza in esso un diuretico. Tuttavia, l’IWF non consiglio a coaching.

Abadzhiev viveva con la moglie a Sofia su una piccola pensione ramping bodybuilding, quando ha ricevuto una telefonata l’anno scorso da uno dei suoi primi discepoli Alexander Kraycheva. Medaglia d’argento 72 Kraychev ha fondato una società denominata CSA nuitrition e, insieme con la società svedese ha aperto il primo Training Academy Eleiko Olimpico. E Kraychev Abadzhieva assunto come consulente.

Kraychev dice Danville Academy ha aperto nel mese di gennaio, ha due speranze olimpiche degli Stati Uniti. Questo 20-year-old Chris Pavlov, un ex calciatore, che parla bulgaro e serve come Abadzhieva interprete, allenamento bulgaro. E Sina Abadi, Studenka dalla California, Stati Uniti d’America classifiche leader nella sua categoria tra le ragazze nati nel 1995.

Allo stesso tempo, Arthur Drexler, capo della Federazione Pesistica Usa ha detto che la sua organizzazione tenta di trovare una via di mezzo. Molti allenatori americani hanno partecipato a seminari Abadzhieva, leggere i suoi articoli e anche volato in Bulgaria “alla ricerca di modi per raggiungere lo stesso risultato, ma con minore intensità e il volume della formazione” – dice.

Abadzhiev, naturalmente, dice che è impossibile.